L’oro aggiorna i progressi recenti, oggi a $ 1880/oncia.
L'inflazione alla produzione in Germania accelera sopra il 5%
Il Governo Italiano, per “ripartire”, vara nuovo Decreto da Eur 40 mld.
Ancora turbolenza sulle criptovalute, piu’ serene azioni e bonds.

La seduta di ieri, 20 maggio, e’ stata positiva per i principali listini europei: Il Dax tedesco e’ salito dell'1,52%, il Cac40 francese dell'1,29%, Il Ftse100 inglese dell’1,02%, e l’Indice Ftse Mib italiano +0,87%, relativamente penalizzato, con quello spagnolo, dalla debolezza delle banche.
La sensibilita’ ai dati sui prezzi resta alta. Ieri, 20 maggio, in Germania, i prezzi alla produzione (PPI) riferiti ad aprile, hanno indicato un aumento del 5,2% anno su anno, il maggiore degli ultimi 9 anni, a testimoniare che l’impennata recente dei prezzi delle materie prime ed i problemi di logistica globale si fanno sentire e si rifletteranno sicuramente a valle, sui prezzi al consumo (CPI) .
Non a caso il Governo tedesco ha appena aggiornato la previsione per l'inflazione, portandola al 2,2% per il 2021 e all’1,5% per il 2022. Dinamiche simili sono prevedibili anche per le altre economie dell’Eurozona, sebbene in seno all’ECB (Banca Centrale Europea), prevalga la convinzione che la dinamica inflattiva sia temporanea e per il solo 2021, e possa rientrare rapidamente, su livelli attorno all’1%, nel 2022.
La crescita economica accelerata, col suo naturale riflesso su consumi, investimenti e prezzi, resta un obbiettivo fortemente perseguito da tutti i Governi europei.
Ieri, 20 maggio, quello italiano ha approvato il Decreto Sostegni Bis, un pacchetto di aiuti da Eur 40 miliardi, destinati ad imprese, liberi professionisti, commercianti e famiglie maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia.
Purtroppo, il decreto Sostegni bis, non ha confermati gli ulteriori sostegni fiscali per le aggregazioni bancarie, confermando quelli “vecchi”, varati dal Governo Conte, basati soprattutto sulla “portabilita’” ed il recupero fiscale delle perdite degli ultimi 5 anni.
Gli effetti benefici di questo nuovo rilevante pacchetto di aiuti, secondo il Governo, favorira’ l’accelerazione del prodotto interno lordo per il 2021, con conseguente revisione al rialzo delle stime di Pil, attualmente +4,5%.
Sul fronte macro Usa, ieri, 20 maggio, e’ stata pubblicata la consueta survey settimanale sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione (Jobless claims): il loro numero e’ calato a 444 mila, da 478 mila della settimana prima, e stime per 440 mila.
Un buon numero, secondo gli analisti, poiche’ e’ il piu’ basso dall’inizio della pandemia ed in discesa da 6 settimane consecutive.
Il numero dei “permanent jobless”, cioe’ di coloro che ricevono un sussidio da almeno 10 settimane consecutive dai diversi Piani federali di aiuto, resta ancora piuttosto elevato, e pari a 16,9 milioni, ed e’ quello a cui si riferisce la Fed (Banca Centrale Usa) quanto parla di strada ancora da fare per centrare l’obbiettivo di piena occupazione.
Sempre ieri, e’ stato pubblicato il Philadelphia Fed index, che resta su ivelli storicamente elevati e con tutti i sub-indici improntati all’ottimismo, compresi i new orders che cedono solo 3.5 punti dall’iperbolico 36 della rilevazione di un mese fa.
Wall Street ha chiuso positiva, ieri, 20 maggio: S&P500 +1,06%, Dow Jones +0,56% e Nasdaq a +1,77%.
Il mercato delle commodities ha proseguito ieri, 20 maggio, la fase di incertezza, col prezzo del petrolio a segnare un nuovo calo, nella speranza di un accordo sul nucleare Iraniano che dia luogo ad una rimozione almeno parizale delle sanzioni Usa e ad un forte aumento delle esportazioni di greggio per Teheran.
Oggi, 21 maggio, il greggio WTI (West texas Intermediate) recupera l’1,3% a 62,8 Dollari/barile (ore 12.30 CET).
Ieri, 20 maggio, giornata difficile e di alta volatilita’ per le criptovalute, con chiusure negative per Bitcoin ed Ethereum. A casuare nuovi timori, la notizia che l’Amministrazione Usa voglia imporre una stretta sulle transazioni, con obbligo di comunicare tutte quelle sopra i $ 10 mila, per contrastarne l’utilizzo in traffici illegali e l'evasione fiscale.
Piu’ sereno il mercato dei Governativi europei, con lo spread tra BTP e Bund decennali sceso a 115 bps, dai 122 di mercoledi’ 19, combinato ad un rendimento in calo del BTP “parametro” all'1,03% (ore 12.30 CET).
L’oro sembra essere tornato a rappresentare il “safe heaven” nei momenti di turbolenza/inflazione: scambia oggi, 21 maggio, a 1.880 Dollari/oncia, 200 Dollari sopra i minimi del 31 marzo.
Seduta asiatica senza molta ispirazione, stamani: a Tokyo, l'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,78%, noncurante dei dati dell’inflazione di aprile: -0,4% anno su anno, in peggioramento dal -0,2% di marzo.
Andamento in lieve rialzo per le Borse Europee: +0,4% in media, alle ore 12.30 CET.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

免責聲明