Powell (FED) apre al taglio dei tassi, ma con moderazione.
Borse globali toniche ad Agosto dopo un avvio stentato. MSCI World record.
L’incontro tra Trump e Putin in Alaska è ancora fonte di speranza di pace.
Commodities: metalli industriali in fermento, oro negletto, petrolio giù..
Jackson Hole, mercati e geopolitica: Powell apre uno spiraglio sui tassi. Il simposio dei “banchieri centrali”di Jackson Hole, in Wyoming (Usa), ha riportato sotto i riflettori la Federal Reserve. Il suo Chairman Jerome Powell ha riconosciuto il rallentamento del PIL, la debolezza del mercato del lavoro e i rischi ancora presenti sull’inflazione.
Tuttavia, dopo mesi di pressioni dalla Casa Bianca, il numero uno della Fed ha lasciato intendere che nei prossimi mesi non è escluso un cauto taglio dei tassi, seppur in un quadro di prudenza. Le parole di Powell hanno fatto da innesco: Borse in rialzo sia in Europa che a Wall Street. Milano e Madrid +0,7%, Parigi +0,5%, Francoforte +0,3% e Londra +0,2%. Negli Stati Uniti, rialzi più marcati con Dow Jones +1,9% e Nasdaq +2%.
Inflazione e consumi sotto la lente della FED: i dati PCE (Personal consumer expenditures) hanno mostrato un aumento dei prezzi del 2,6% su base annua a luglio, e del 2,9% al netto di energia e alimentari, numeri che confermano la persistenza di pressioni inflattive, rendendo ancora più delicato il lavoro della Fed.
Powell ha spiegato che la crescita nella prima metà del 2025 è scesa a +1,2%, circa la metà rispetto al +2,5% del 2024. Il rallentamento riflette soprattutto una frenata dei consumi, mentre il mercato del lavoro mostra segnali di deterioramento rapido. “I rischi sono al rialzo per l’inflazione e al ribasso per l’occupazione”, ha commentato.
Powell ha ricordato come i dazi introdotti negli ultimi mesi abbiano già iniziato a incidere sui prezzi al consumo. Un tema caldo, soprattutto alla luce dell’accordo tra Stati Uniti e Unione Europea sui dazi. Intanto il Canada ha annunciato la rimozione delle proprie contromisure tariffarie, eliminando i dazi su numerosi prodotti inclusi nel North-American Trade Deal.
I mercati guardano anche agli sviluppi geopolitici. Oggi, 25 agosto, i future di Wall Street e le Borse europee avanzano frazionalmente, in attesa dell’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.
Un moderato ottimismo sul conflitto in atto in Ucraina è alimentato dal recente vertice in Alaska tra Trump e Putin. Trump ha ribadito che l’obiettivo è un accordo di pace complessivo per l’Ucraina, non un semplice cessate il fuoco, Mosca ha aperto a discutere un possibile modello Nato per Kiev.
Ottimismo diffuso nelle piazze asiatiche. A Shanghai, l’indice Composite è salito dell’1,2% a quota 3.740 punti, massimo da maggio 2015, e circa +20% dai minimi di aprile. Il CSI300 di Shanghai e Shenzhen ha segnato +1,5%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,6%, con l’Hang Seng Tech a +2%.
In Giappone, il Nikkei225 ha inanellato l’ottava seduta positiva su dieci, in rialzo dello 0,6%, con lo yen stabile a 147,2 contro Us$: segna +9% in yen nel 2025, anche se la performance in euro si riduce a +2,7% per effetto della svalutazione dello yen sull’euro. In India, il Sensex di Mumbai ha guadagnato l’1,2%, complice la mancata introduzione di sanzioni ai compratori di petrolio russo. In calo invece Seoul: -1,2%.
Il clima di fiducia si riflette anche sugli indici mondiali. L’MSCI World ha toccato un nuovo massimo storico, segnando +12,6% da inizio 2025, con record aggiornati in cinque degli otto mesi dell’anno.
Brillano anche gli indici azionari emergenti, col relativo l’indice MSCI dedicato che guadagna +18,3% year to date, e toccano il record dal novembre 2021. Bene anche l’EuroStoxx600, +14,6% da inizio anno
Sul fronte delle commodities, il petrolio resta debole, sui minimi da oltre 2 due mesi, complice la prospettiva che il greggio russo continui a fluire senza restrizioni. Trump ha dichiarato che sospenderà i dazi a Cina e India sugli acquisti di petrolio russo se i negoziati di pace avranno successo.
L’indice Bloomberg Commodity, 100,30 dollari, è sui minimi da quattro mesi. Nell’ultima settimana hanno sofferto energia, metalli preziosi e minerali, mentre sono saliti i “coloniali” (caffè, cacao).
Anche l’oro resta volatile: dopo un calo dell’1,8% la scorsa settimana, oggi risale dello 0,7% circa (ore 11.00 CET).
Sul mercato obbligazionario, i dati macro americani più forti delle attese hanno ridimensionato le speranze di un taglio dei tassi da 50 bps a settembre.
Il Treasury decennale ha perso lo 0,3% e rende il 4,31%. In Europa, il Bund decennale è a 2,79% (-0,3% settimanale), mentre il BTP decennale si attesta a 3,59% (-0,6% settimanale). Lo spread resta sui minimi pluriennali a 80 punti base, ben sotto i 115 di inizio anno.
Occhi aperti su un paio di dti macro europei, quali l’indice Pmi flash di agosto, l’inflazione finale di luglio (attesa conferma al 2% tendenziale) e i dati dettagliati del PIL tedesco del secondo trimestre, in calo di -0,1% congiunturale e invariato anno su anno nella 1’ stima.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Borse globali toniche ad Agosto dopo un avvio stentato. MSCI World record.
L’incontro tra Trump e Putin in Alaska è ancora fonte di speranza di pace.
Commodities: metalli industriali in fermento, oro negletto, petrolio giù..
Jackson Hole, mercati e geopolitica: Powell apre uno spiraglio sui tassi. Il simposio dei “banchieri centrali”di Jackson Hole, in Wyoming (Usa), ha riportato sotto i riflettori la Federal Reserve. Il suo Chairman Jerome Powell ha riconosciuto il rallentamento del PIL, la debolezza del mercato del lavoro e i rischi ancora presenti sull’inflazione.
Tuttavia, dopo mesi di pressioni dalla Casa Bianca, il numero uno della Fed ha lasciato intendere che nei prossimi mesi non è escluso un cauto taglio dei tassi, seppur in un quadro di prudenza. Le parole di Powell hanno fatto da innesco: Borse in rialzo sia in Europa che a Wall Street. Milano e Madrid +0,7%, Parigi +0,5%, Francoforte +0,3% e Londra +0,2%. Negli Stati Uniti, rialzi più marcati con Dow Jones +1,9% e Nasdaq +2%.
Inflazione e consumi sotto la lente della FED: i dati PCE (Personal consumer expenditures) hanno mostrato un aumento dei prezzi del 2,6% su base annua a luglio, e del 2,9% al netto di energia e alimentari, numeri che confermano la persistenza di pressioni inflattive, rendendo ancora più delicato il lavoro della Fed.
Powell ha spiegato che la crescita nella prima metà del 2025 è scesa a +1,2%, circa la metà rispetto al +2,5% del 2024. Il rallentamento riflette soprattutto una frenata dei consumi, mentre il mercato del lavoro mostra segnali di deterioramento rapido. “I rischi sono al rialzo per l’inflazione e al ribasso per l’occupazione”, ha commentato.
Powell ha ricordato come i dazi introdotti negli ultimi mesi abbiano già iniziato a incidere sui prezzi al consumo. Un tema caldo, soprattutto alla luce dell’accordo tra Stati Uniti e Unione Europea sui dazi. Intanto il Canada ha annunciato la rimozione delle proprie contromisure tariffarie, eliminando i dazi su numerosi prodotti inclusi nel North-American Trade Deal.
I mercati guardano anche agli sviluppi geopolitici. Oggi, 25 agosto, i future di Wall Street e le Borse europee avanzano frazionalmente, in attesa dell’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.
Un moderato ottimismo sul conflitto in atto in Ucraina è alimentato dal recente vertice in Alaska tra Trump e Putin. Trump ha ribadito che l’obiettivo è un accordo di pace complessivo per l’Ucraina, non un semplice cessate il fuoco, Mosca ha aperto a discutere un possibile modello Nato per Kiev.
Ottimismo diffuso nelle piazze asiatiche. A Shanghai, l’indice Composite è salito dell’1,2% a quota 3.740 punti, massimo da maggio 2015, e circa +20% dai minimi di aprile. Il CSI300 di Shanghai e Shenzhen ha segnato +1,5%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,6%, con l’Hang Seng Tech a +2%.
In Giappone, il Nikkei225 ha inanellato l’ottava seduta positiva su dieci, in rialzo dello 0,6%, con lo yen stabile a 147,2 contro Us$: segna +9% in yen nel 2025, anche se la performance in euro si riduce a +2,7% per effetto della svalutazione dello yen sull’euro. In India, il Sensex di Mumbai ha guadagnato l’1,2%, complice la mancata introduzione di sanzioni ai compratori di petrolio russo. In calo invece Seoul: -1,2%.
Il clima di fiducia si riflette anche sugli indici mondiali. L’MSCI World ha toccato un nuovo massimo storico, segnando +12,6% da inizio 2025, con record aggiornati in cinque degli otto mesi dell’anno.
Brillano anche gli indici azionari emergenti, col relativo l’indice MSCI dedicato che guadagna +18,3% year to date, e toccano il record dal novembre 2021. Bene anche l’EuroStoxx600, +14,6% da inizio anno
Sul fronte delle commodities, il petrolio resta debole, sui minimi da oltre 2 due mesi, complice la prospettiva che il greggio russo continui a fluire senza restrizioni. Trump ha dichiarato che sospenderà i dazi a Cina e India sugli acquisti di petrolio russo se i negoziati di pace avranno successo.
L’indice Bloomberg Commodity, 100,30 dollari, è sui minimi da quattro mesi. Nell’ultima settimana hanno sofferto energia, metalli preziosi e minerali, mentre sono saliti i “coloniali” (caffè, cacao).
Anche l’oro resta volatile: dopo un calo dell’1,8% la scorsa settimana, oggi risale dello 0,7% circa (ore 11.00 CET).
Sul mercato obbligazionario, i dati macro americani più forti delle attese hanno ridimensionato le speranze di un taglio dei tassi da 50 bps a settembre.
Il Treasury decennale ha perso lo 0,3% e rende il 4,31%. In Europa, il Bund decennale è a 2,79% (-0,3% settimanale), mentre il BTP decennale si attesta a 3,59% (-0,6% settimanale). Lo spread resta sui minimi pluriennali a 80 punti base, ben sotto i 115 di inizio anno.
Occhi aperti su un paio di dti macro europei, quali l’indice Pmi flash di agosto, l’inflazione finale di luglio (attesa conferma al 2% tendenziale) e i dati dettagliati del PIL tedesco del secondo trimestre, in calo di -0,1% congiunturale e invariato anno su anno nella 1’ stima.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Per ulteriori informazioni:
bit.ly/wisdomtree-daily-update
bit.ly/wisdomtree-daily-update
免責聲明
這些資訊和出版物並非旨在提供,也不構成TradingView提供或認可的任何形式的財務、投資、交易或其他類型的建議或推薦。請閱讀使用條款以了解更多資訊。
Per ulteriori informazioni:
bit.ly/wisdomtree-daily-update
bit.ly/wisdomtree-daily-update
免責聲明
這些資訊和出版物並非旨在提供,也不構成TradingView提供或認可的任何形式的財務、投資、交易或其他類型的建議或推薦。請閱讀使用條款以了解更多資訊。
