Con l'ultima candela di venerdì, il titolo PepsiCo, mette a segno un nuovo massimo storico accompagnato da volumi superiori alla media.
Analizziamo il titolo nel dettaglio
Nel grafico mensile, il trend è sicuramente rialzista. L'ultima grossa e importante correzione è stata fatta nell'anno 2008/2009
Nel grafico settimanale, dopo la caduta del covid, il titolo ha ripreso la sua tendenza di fondo dopo circa 1 anno e 4 mesi. L'area importante da superare e testata per ben 2 era compresa tra 147/148$. Solo dopo il terzo tentativo, il titolo è riuscito a sfondare al rialzo ritestando nuovamente nelle settimane successive la resistenza ormai diventata supporto.
La forza relativa sia rispetto al mercato e sia rispetto al settore è iniziata a mostrarsi al rialzo a marzo di quest'anno dandoci un altro segnale positivo anche se, proprio questa settimana nonostante il massimo storico, la linea si è riportata verso il basso.
Infine sul grafico giornaliero, notiamo come le ultime due trimestrali ovvero quella di luglio e quella di ottobre, abbiano dato una forte spinta ai prezzi riportandoli nuovamente verso l'alto. La prima trimestrale è stata quella che ha oltrepassato il massimo storico pre-covid mentre la seconda, ha fatto ripartire il titolo da una fase correttiva di breve.
Che tipo di operatività si potrebbe applicare ?
Il piano di trading
Ingresso con un buy limit lunedì' ad esempio a 169,50$.
Stop loss dipende sempre dal vostro grado di rischio. Un livello interessante potrebbe il minimo recente in area 158$ circa mentre un secondo stop più lontano ma più resistente ad improvvisi picchi di volatilità, potrebbe essere sotto il minimo importante fatto a 149$ circa. Il consiglio assoluto rimane sempre quello di usarlo.
Take profit dipende sempre dalla vostra strategia. Un esempio è utilizzare un sistema di trailing stop.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di miei considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.