Interessante pattern “BANDIERA” per il titolo TSLA, avvenuto in presenza di un gap di prezzo tra 1.082 (massimo 31/12/2021) e 1.136,04 (minimo 03/ 01 /2022).
Il gap di circa 5 punti percentuali è avvenuto in presenza di una candela Marubozu, la cui interpretazione è bullish; in aggiunta, la signal line del MACD ha superato il valore di zero (altro segnale bullish).
La Forza Relativa del titolo TSLA nei confronti dello SPX è aumentata nelle ultime sessioni; un ulteriore segnale di momentum positivo per il titolo nei confronti del mercato azionario americano.
Tornando alla proiezione del target del pattern, personalmente valuto l’asta da 800 a poco più di 1.240, circa +55%. Per non esagerare nelle proiezioni di target rialzista, valuto un +50% dal massimo prezzo raggiunto il 31/12/2021, pertanto da 1.082 il prezzo dovrebbe arrivare al valore di 1.600 (matematicamente il valore è più alto, ma tale valore può essere una resistenza psicologica).
Una possibile strategia LONG per il pattern appena descritto può essere la seguente: - Prezzo di ingresso: 1.200 (pre-market odierno leggermente inferiore) - Prezzo Target: 1.600 (circa +33%) - Stop Loss: 1.080 (-10%) -> valore leggermente inferiore al prezzo del gap
Si potrebbe valutare anche uno stop loss con un prezzo inferiore, in tal caso si prenderebbe il valore del 2° gap ancora aperto, anche se, così facendo, si ridurrebbe il ratio Profitti/Perdite. Altrimenti, ampliano il margine riferito alle perdite, si potrebbe innalzare il prezzo target (non oltre il +55% della proiezione). Tuttavia, considerando l'attuale contesto presente nei mercati finanziari, preferisco la strategia con i valori iniziali in quanto più prudente.
Dott. Cunti Mattia, CFTe®, EFA
** AVVERTENZA ** Il contenuto dell'analisi appena effettuata è frutto di opinioni personali e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio ovvero a comprare o vendere qualsiasi strumento finanziario. Tali opinioni non costituiscono pertanto un consiglio oppure una raccomandazione ad investire o disinvestire. Le analisi sono a puro scopo informativo, e non costituiscono consulenza personalizzata, poichè chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale.