InvezzInvezz

Le azioni IMAX salgono del 3% grazie all’espansione della quota di mercato e della prossima lineup

閱讀3分鐘
IMAX Theatre

Le azioni di IMAX Corporation (IMAX) sono aumentate del 3% venerdì poiché gli investitori sono diventati più fiduciosi nell’offerta premium dell’azienda, che ha visto un aumento.

IMAX sta godendo di un’impennata di popolarità e redditività poiché il pubblico globale è sempre più alla ricerca di esperienze teatrali premium.

In un anno segnato dal successo di uscite importanti come F1: The Movie, l’azienda ha raggiunto importanti traguardi al botteghino.

Gli schermi IMAX hanno rappresentato oltre il 20% dei quasi 300 milioni di dollari di guadagni globali del film nei suoi primi 10 giorni, nonostante l’IMAX rappresenti meno dell’1% degli schermi cinematografici globali.

In Nord America, il formato ha contribuito al 25% di tutte le vendite nazionali dei biglietti per il film.

Questa forte performance evidenzia la crescente quota di mercato di IMAX.

Altre due uscite del 2025 – Sinners della Warner Bros e Mission: Impossible – The Final Reckoning della Paramount – hanno anche superato la soglia del 20% della quota di mercato IMAX, sottolineando ulteriormente la forza dell’azienda nel segmento dei film premium.

Secondo il CEO Rich Gelfond, IMAX è sulla buona strada per generare un record di 1,2 miliardi di dollari di entrate al botteghino globale quest’anno, con un aumento del 33% rispetto al 2024.

Gli analisti di Wall Street prevedono una crescita ancora più forte nel 2026, trainata da una combinazione di nuovi contenuti, prezzi dei biglietti più elevati ed espansione globale degli schermi.

Cresce la domanda in studio per il formato IMAX

Un fattore chiave del recente successo di IMAX è il numero crescente di film girati con telecamere IMAX.

“Quest’anno, abbiamo otto film di fila in Nord America che sono stati girati con telecamere IMAX”, ha detto Gelfond, osservando che questi film tendono a ottenere risultati migliori al botteghino.

L’esperienza visiva e audio migliorata, unita all’approvazione dei registi, ha reso l’IMAX un formato preferito per la narrazione cinematografica.

Blockbuster come Oppenheimer, Dune e Mission: Impossible sono stati tutti girati utilizzando la tecnologia IMAX, contribuendo a stimolare sia il coinvolgimento del pubblico che l’aumento dei prezzi dei biglietti.

Alicia Reese, analista di Wedbush, ha osservato che più titoli vengono girati specificamente per IMAX, maggiore è la sovraperformance e la redditività, con gli studios che si fanno sempre più carico delle campagne di marketing per questi titoli.

Tuttavia, questa crescente domanda sta creando sfide di programmazione. La finestra esclusiva di tre settimane per F1: The Movie ha fatto sì che Jurassic World Rebirth della Universal mancasse di una versione IMAX nazionale, apparendo solo in Cina e le prossime proiezioni in Giappone.

Eric Handler di Roth si è riferito a questo come a un “problema di alta classe di troppa disponibilità di contenuti”.

L’espansione globale e i contenuti locali sostengono la crescita

Mentre i successi di Hollywood stanno aumentando le entrate nazionali, IMAX si sta espandendo anche a livello internazionale e sta sfruttando i film in lingua locale in mercati chiave come Cina, Giappone, Corea del Sud e parti dell’Europa.

Il film d’animazione cinese Ne Zha 2 da solo ha contribuito con quasi 170 milioni di dollari al botteghino globale di IMAX, su un totale di oltre 2 miliardi di dollari.

IMAX gestisce attualmente circa 1.700 schermi in tutto il mondo, di cui 400 in Nord America.

Gelfond ha rivelato che l’azienda ha contratti in essere per costruire altri 500 schermi, indicando la domanda globale in corso. “Abbiamo firmato quasi tanti nuovi teatri quest’anno quanti ne abbiamo firmati per l’intero anno scorso”, ha detto.

Con una forte lista di uscite fino al 2025 e al 2026, tra cui Superman, Fantastic Four, Avatar: Fire and Ash, Toy Story 5 e The Odyssey di Nolan, IMAX è pronta a continuare a capitalizzare la tendenza del cinema premium.

Tutti i dettagli sulla crescita e sulla performance finanziaria sono attesi nel prossimo rapporto sugli utili della società alla fine di questo mese.