WebsimWebsim

eVISO - Ricavi record per oltre 315 milioni di euro

閱讀2分鐘

Un record storico di ricavi per oltre 315 milioni di euro. E' quanto emerge dai risultati preliminari del periodo luglio 2024-giugno 2025 di eVISO, azienda che ha sviluppato una piattaforma di Intelligenza Artificiale applicata alla fornitura di luce e mele.

Si tratta di un aumento del 41% rispetto all'anno fiscale precedente, trainato dal rialzo dei volumi in tutti i canali serviti e dal lieve aumento del prezzo dell’energia, che ha inciso per il 12% secondo il direttore generale, Lucia Fracassi. In particolare, l'energia totale (somma di elettricità e gas consegnati) ha raggiunto quota 1.263 GWh, segnando un +31% (energia elettrica +26%, gas addirittura +123%).

I numeri hanno mostrato anche l’espansione del canale diretto: i punti di fornitura totali sono saliti a quota 32 mila, registrando un balzo del 30%. Il canale reseller, con volumi totali luce e gas in incremento del 28% a quota 788 GWh, ha invece visto una contrazione del 9% dei punti di fornitura totali, scesi a quota 163 mila. Secondo la società, tale riduzione è una conseguenza della "focalizzazione del portafoglio sui clienti a maggior valore aggiunto".

Infine, eVISO è così arrivata a generare un Gross Margin compreso tra 19-19,8 milioniin aumento tra il 6% e il 10% su base annua.

La società "ha un modello di business a piattaforma che garantisce la capacità di scalare volumi" su diverse materie prime, ha commentato l'ad Gianfranco Sorasio. Specificando che "la strategia attuale è di affiancare alla dinamica commerciale di vendita del gas ai nuovi clienti diretti, anche il cross selling del gas alle migliaia di clienti storici di eVISO, con un upside che ci aspettiamo incida materialmente sui numeri dei prossimi semestri". Un esempio di focus sui clienti diretti è il lancio a inizio anno "di CORTEX GAS, la piattaforma digitale che estende anche al gas la capacità logistica di gestione di decine di migliaia di pratiche".

Sorasio ha infine ricordato che i canali di vendita senza intermediari offrono una "più elevata marginalità con prodotti e servizi distintivi basati sulla nostra piattaforma digitale proprietaria”.

Mentre Fracassi ha sottolineato che "la società ha rafforzato significativamente la struttura commerciale espandendo le proprie attività in nuove aree di Piemonte e Liguria, oltre che ampliando la struttura del canale agenzie e retail".

Websim Corporate Research

Websim Corporate Research copre il titolo eVISO con giudizio BUY e target price di 10,7 euro.