WebsimWebsim

Simone - Ministeri a caccia di giovani, pioggia di concorsi

閱讀1分鐘

Simone è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di volumi per la preparazione ai concorsi pubblici e quotata a Piazza Affari. 

Nel settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

I ministeri italiani puntano a reclutare giovani con attitudine al lavoro di gruppo e competenze nelle nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale. E' quel che emerge da un articolo pubblicato stamattina da Il Messaggero. 

A parlare sono i numeri. Nel primo semestre del 2025, sono stati pubblicati sul portale pubblico "inPA" 9 mila bandi, per assumere 91 mila dipendenti sotto i 40 anni. 

I giovani sembrano rispondere con interesse. Su inPA sono registrate circa 2 milioni di persone che ambiscono al posto pubblico, più della metà di questi sono nati prima del 1985. 

Nel periodo 2023-25, le assunzioni delle P.A. hanno raggiunto circa mezzo milione. 

Proprio per reclutare nuove leve, le amministrazioni stanno anche rinunciando a trattenere il personale più anziano a fini di tutoraggio, come consentito dalla legge. 

Simone nel dettaglio 

Simone è capo dell’omonimo Gruppo che conta al suo interno sei società, Simone S.p.A., Editrice Ardea S.r.l., Dike Giuridica S.r.l., Il Gatto Verde Edizioni S.r.l., Font Cafè S.r.l. e Libri e Professioni S.r.l. e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant’anni di storia.

La casa editrice oggi punta anche sull’editoria per bambini e ragazzi. In questo settore, opera attraverso il marchio “Il Gatto Verde”. Di recente, ha anche annunciato l’acquisizione del 51% di Topipittori, società attiva nella pubblicazione di libri illustrati per giovani lettori.

Per approfondire: Dai manuali ai libri per ragazzi, Simone è pronta per l’estero