WebsimWebsim

Redfish Capital, crescita a tripla cifra dei ricavi nel 2024

閱讀2分鐘

Redfish Capital ha chiuso il 2024 con ricavi consolidati pari a a 51,20 milioni di euro, +171,60% su base annua. Sono i dati preliminari approvati ieri dal consiglio di amministrazione.

L’incremento, si legge nel comunicato, è principalmente riconducibile al fatturato di Movinter, società controllata al 100%, e inclusa solo per sette mesi nell’area di consolidamento dell’esercizio 2023.

I ricavi consolidati proforma hanno raggiunto 62,24 milioni, (57,71 milioni al 31 dicembre 2023 a parità di perimetro), +7,9% su base annua.

Questo dato tiene conto del fatturato di Movinter e delle altre due società acquisite lo scorso anno, ossia Six Italia e Saiep, con decorrenza dal primo gennaio 2024, per rappresentare retroattivamente gli effetti economici di queste acquisizioni.

Il backlog totale consolidato di Movinter e delle sue controllate Six Italia e SAIEP risulta al 31 dicembre 2024 pari a 83,95 milioni, +22,4% riaspetto al 2023 Like4Like, di cui circa il 67,7% relativo al 2025 e il restante 32,3% agli anni successivi.

L'Amministratore delegato, Paolo Pescetto,  ha dichiarato: "I numeri che hanno caratterizzato il 2024 vedono una performance del gruppo Movinter decisamente interessante, a conferma della bontà dell'investimento effettuato unitamente alle controllate Six Italia e SAIEP, che sono andate a consolidare il processo di crescita. Movinter è ormai considerabile un player di riferimento nel segmento industriale italiano, che è un mercato che bisogna tornare a valorizzare partendo proprio dalle mid e small cap per essere competitivi nel lungo termine. Una holding come la nostra non si aspetta crescite repentine nel breve periodo, spesso dovute a fattori esterni ed estemporanei, ma una crescita regolare e stabile, che è quella a cui riportano i risultati ottenuti sinora. Riteniamo di poter continuare ad investire in tal senso in nuovi e stimolanti progetti, valorizzando sempre più le società da noi partecipate, con l’obiettivo di continuare a soddisfare le aspettative dei nostri investitori".

Il Consiglio di Amministrazione ha anche autorizzato l'esercizio, da parte della controllata RFLT- Polieco, dell'opzione di vendita, in forza della quale la stessa RFLTC Polieco ha la facoltà di cedere a favore della società TP Holding, la partecipazione nella I.P.M. Immobiliare.

Cosa fa RedFish Capital

E' una holding di partecipazioni industriali specializzata in acquisizioni di piccole e medie imprese italiane. In particolare, il gruppo punta su aziende a conduzione familiare già mature (con EBITDA oltre i 2 milioni di euro) ma che vogliono perseguire una nuova fase di sviluppo, sia in Italia sia all'estero, crescendo per linee interne ed esterne. RedFish acquisisce partecipazioni con un orizzonte temporale di lungo periodo e con una struttura basata su minoranze qualificate o, in alterativa, operazioni di maggioranza.