WebsimWebsim

TINEXTA - Ricavi in crescita, conti penalizzati dall'andamento di ABF

Tinexta termina il primo semestre con ricavi pari a 203 milioni di euro, +11,3% su base annua. [TNXT.MI] 

La business Unit Digital Trust ha totalizzato 102,3 milioni, +18,4%, la Cybersecurity 45,3 milioni, +6,5%, la Business Innovation 59,9 milioni, +6,7%.

Il risultato inferiore alle attese della controllata ABF (negativo per 1,3 milioni di Euro) ha ridotto quello della BU Business Innovation e del Gruppo.

L’EBITDA ammonta a 25,5 milioni, -26,2%. L’EBITDA adjusted è pari a 34,4 milioni, -9,1%.

Il Risultato Operativo è pari a 0,9 milioni, è in diminuzione rispetto allo scorso anno anche per effetto della voce Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti che è pari a 24,6 milioni  (19,3 milioni nel primo semestre del 2023)

L’incremento degli ammortamenti delle attività immateriali, pari a 2,5 milioni di Euro, riflette l’aumento degli investimenti rispetto all’esercizio precedente.

L’Utile netto delle attività operative in funzionamento è pari a 2,3 milioni, era 9,3 milioni nel primo semestre 2023.

Il Free Cash Flow delle continuing operations ammonta a 14,2 milioni, a livello rettificato è pari a 25,8 milioni.

Il flusso di cassa delle componenti non ricorrenti è pari a 11,5 milioni di Euro (di cui 4,5 milioni di Euro relativi all’imposta sostitutiva versata per affrancamenti).

Evoluzione prevedibile della gestione 

Tinexta, senza tener conto di ABF, per il 2024 ipotizza ricavi in crescita del +11-15% sul 2023. Includendo ABF, si stima circa il +20%.

L'EBITDA rettificato del Gruppo è atteso in crescita del +10-14% senza il contributo di ABF, e del +22% con ABF.

Il rapporto di indebitamento (PFN/EBITDA rettificato), considerando le sole acquisizioni concluse al 30 giugno 2024, a fine 2024 è atteso attorno a 1,9x.

L’Amministratore Delegato Pier Andrea Chevallard ha commentato: “La performance di Tinexta è in linea con le attese e i risultati si allineano al consueto trend del Gruppo che per alcune attività core vede un’accelerazione nel secondo semestre. La crescita è solida, buona la generazione di cassa, i ricavi si attestano all’interno del range già comunicato. I risultati della francese ABF, da poco acquisita, condizionati anche da eventi eccezionali verificatisi nel primo semestre 2024 determinano un aggiornamento della sua guidance per il 2024.".

Il Presidente Enrico Salza ha dichiarato: “Il Gruppo prosegue la propria crescita, consolidando il posizionamento sul mercato come polo di sviluppo di tecnologie innovative per la digital transformation. L’innovazione tecnologica e il sostegno alla digitalizzazione dei processi per le imprese sono la base del progetto industriale di Tinexta e il contributo alla crescita del tessuto economico del Paese.".

A PROPOSITO DI TINEXTA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan, è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. 

Basata in Italia e presente in 9 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2000 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation.