OLIDATA - Precisazioni sull'acquisto della società "Per te"
Olidata, [OLI.MI] player nazionale nel campo dell’Information Technology, ha pubblicato una nota che riporta alcune precisazioni relative alla sua acquisizione del 40% di Per Te Srl, comunicata lo scorso 7 febbraio, e avvenuta tramite la controllata Sfera Defence.
L’operazione di acquisto da parte di Sfera Defence, società del Gruppo Olidata, parte correlata alla stessa, del 40% di Per te si pone quale operazione di carattere rilevante in ragione del corrispettivo della cessione pari ad euro 7,5 milioni.
Il pagamento avverrà con le risorse finanziate dal socio unico di Sfera Defence, Sferanet (detenuto per il 51% da Olidata), ed è previsto un piano di dilazione delle quote sino al 24 di giugno.
Per il restante 60%, Per Te Srl è controllata da SevenHolding, azienda leader nel mondo della sanità digitale.
Per Te Srl ha a sua volta acquistato il 95% di Advanced Processing s.r.l., società che ha realizzato un dispositivo per il monitoraggio dei parametri vitali utilizzato dalla stazione spaziale internazionale. Grazie ad Advanced Processing, Per Te stima di raggiungere, entro il 2028, un fatturato approssimativo di 101 milioni, con un Cagr 2024-2028 del 90%.
Seven Holding e Sfera Defence hanno inoltre sottoscritto alcuni patti parasociali per la gestione di Per te s.r.l. Sfera Defence nominerà due amministratori, il Direttore generale ed il controllo di gestione.
Per garantire continuità, sono definiti anche degli obblighi di permanenza del socio nella proprietà delle quote.
Il contratto di acquisizione prevede inoltre una clausola di earn-out, basata sul conseguimento di specifici risultati operativi nel periodo 2024-2026, e alcune opzioni vendita della quota (put, drag along e tag along), che si attiveranno in caso di mancato raggiungimento di alcuni obiettivi.
A PROPOSITO DI OLIDATAOlidata, con sede centrale a Roma, ed attività sull’intero territorio nazionale ed internazionale, si pone come System Integrator attivo nel settore dei servizi digitali che opera nei mercati B2A e B2B offrendo soluzioni complete nel campo della cybersecurity, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software e dell’ideazione di sistemi GIS e IoT.
Olidata si configura come una holding, a capo di diverse aziende, ciascuna operante nel proprio settore di attività, ma convergente verso una mission comune: creare un polo nazionale che si incentri su nuove tecnologie e nuove soluzioni completamente made in Italy, per rendere il Gruppo un vero e proprio champion nazionale, a servizio delle PA e delle Corporate Enterprise.
Il successo del Gruppo è basato sulla specializzazione delle proprie risorse, valorizzandone competenze e know-how. Innovazione, sostenibilità e tecnologie all'avanguardia costituiscono il motore trainante del Gruppo.Olidata SpA è quotata sul mercato Euronext Milan da Aprile 2023.