SPINDOX - L’Ebitda trimestrale cresce del +20%
I primi tre mesi del 2023 si sono chiusi con risultati in crescita a doppia cifra per Spindox [SPN.MI], società punto di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT destinati all’innovazione digitale delle imprese.
Il valore della produzione consolidato ha raggiunto 24,8 milioni, +30,7% su base annua, grazie all’incremento di volumi dei settori Automotive, Manufacturing & Retail e Mobility, Travel & Logistics, ed all’aumento dell’offerta nell’ambito della sicurezza informatica.
La controllata Oplium Italia, operante nel mercato della cybersecurity, ha totalizzato 0,7 milioni rispetto all’importo di 1 milione realizzato nell’intero esercizio 2022. La società Deep Consulting ha contribuito per 2,4 milioni di Euro.
L’Ebitda consolidato ammonta a 1,8 milioni, +20,7%, con una marginalità pari al 7,1% del valore della produzione (7,7% nel primo trimestre 2022).
L’Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31 marzo 2023 risulta pari a 3,1 milioni, rispetto ai 3,9 milioni registrati alla fine del 2022. La variazione di 0,8 milioni è riconducibile al positivo riflesso finanziario dei margini economici generati dall’attività operativa. Nel corso del primo trimestre del 2023 non sono stati infatti realizzati investimenti di particolare rilievo.
Il management del Gruppo Spindox si attende un progressivo e continuo miglioramento della marginalità nel corso dei successivi trimestri, grazie soprattutto al completamento del processo di integrazione di Deep Consulting.
La dichiarazione di Giulia Gestri, Presidente del Cda di Spindox
“Il primo trimestre dell’anno ha fatto segnare una crescita particolarmente significativa per il Gruppo, ben oltre le nostre aspettative. Promettente, in particolare, la performance che abbiamo conseguito nell’ambito dei servizi svolti per alcune industry – Automotive, Manufacturing & Retail e Mobility, Travel & Logistics – le quali stanno conquistando un ruolo sempre più strategico rispetto al complesso del nostro business. Non meno importante l’ottimo exploit di Oplium nell’ambito della cybersecurity. Puntiamo a proseguire con ritmo sostenuto nel corso del 2023, per confermare il trend che ormai ci caratterizza da cinque anni.”
A PROPOSITO DI SPINDOXSpindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.