Andiamo velocemente a vedere quali sono gli aggiornamenti sul grafico di Bitcoin, dopo una settimana abbastanza pessima, anche se non ci sono grosse novità.
Intanto parto col dire che da un po' di tempo tutti i livelli e gli scenari descritti nelle idee ogni volta si verificano. Sono quindi contento che l'approccio che ho sviluppato nello segnare i livelli importanti stanno funzionando molto bene. Ripeto ancora una volta che è necessario concentrarsi sulle chiusure importanti, giornaliere e settimanali, ed evitare come la peste gli spike.
Detto questo dall'idea precedente si è concretizzato il terzo scenario, quello ribassista, che d'altronde come avevo scritto era il più probabile. A questo punto possiamo delineare altri 3 scenari:
- 1° Scenario: Il prezzo esce al rialzo dalla congestione e supera il livello intorno a 9500$, dando vita alla nuova spinta rialzista fino a tornare sulla zona del doppio massimo. Per sapere se potrà superare quel livello dovremo aspettare che si arrivi in zona e valutare.
- 2° Scenario: Il prezzo continua anche nella prossima settimana a lateralizzare intorno alla congestione fra 8000$ e 9500$. (In seguito andremo a vedere perché il livello a 8000$ è molto importante).
- 3° Scenario: Il prezzo rompe la congestione al ribasso e scende fino a toccare i minimi di lungo periodo sui 6-7000$
Per dare qualche dettaglio in più e pesare quali scenari potrebbero essere i più probabili abbiamo bisogno di qualche grafico in più. Sul grafico giornaliero vediamo la stessa situazione in copertina, con i 3 scenari e gli stessi livelli. Notiamo come la congestione in cui siamo, rettangolo azzurro, sia molto particolare. Probabilmente contano i fattori di analisi fondamentale che hanno dato vita a questa nuova spinta ribassista, (scandalo Mt.Gox, Hackeraggio Binance e regolamentazione SEC fra i tanti), con un mercato MOLTO confuso e nervoso.
Vediamo invece dal settimanale come i livelli segnati sul 4h, e che hanno funzionato così bene, corrispondono QUASI alla perfezione ai limiti dati dalle aperture/chiusure delle settimane precedenti. (cerchi arancioni). Da questo si deduce come il prossimo livello al ribasso intorno agli 8000$ sia molto importante, in quanto corrisponde a 3 livelli settimanali passati.
In ultima analisi vediamo, dal giornaliero, che il prezzo sta toccando precisamente la media mobile a 200 periodo daily, indicatore fondamentale a cui qualsiasi istituzionale tiene d'occhio. (e noi dobbiamo osservare SOLO i livelli ritenuti importanti dagli istituzionali, in quanto sono su quei livelli che loro operano e muovono gran parte della liquidità). Se il prezzo riuscirà a tenere la media mobile a 200 allora potremo assistere ad una ripartenza al rialzo, il minimo in cui siamo diventerebbe un minimo di medio periodo e superato il precedente massimo di medio periodo (il doppio massimo a 11-12000) avremo un perfetto segnale di entrata con target a 15-16000$. Se invece il prezzo crollasse al di sotto della media avremo l'importante supporto a 8000$, se anche questo dovesse crollare allora nel migliore dei modi tornere sui 6000, se non molto peggio.
In conclusione, al momento la cosa migliore è stare fermi, finché tiene la media mobile a 200 periodi il primo scenario è leggermente in vantaggio sul terzo. Questo vantaggio probabilistico però è talmente minimo che non consente nessuna operatività. Ci resta di aspettare la rottura della congestione giornaliera, in quel momento a seconda di come avverrà penso di provare ad operare e in tal caso metterò i vari livelli di entrata/stop/profit che credo siano migliori.
(Ovviamente questi NON sono consigli finanziari ma solo un modo per aprire una discussione a scopo ludico/didattico).