Elezioni europee 2019 e mercati finanziari, la Lega è il primo partito, il Pd supera i 5 Stelle
Matteo Salvini conferma la sua leadership alle elezioni europee. Il Partito Democratico sorpassa invece il Movimento 5 Stelle, Berlusconi e Fratelli d’Italia superano il 4% tutti il resto è fuori dal parlamento europeo. Lega primo partito con il 34% mentre crolla il M5s al 17% e DiMaio fa mea culpa, Il Pd è secondo con il 22%. Un Matteo SALVINI a tutto sprint che afferma "Adesso si cambia in Ue", ed è vero visto che in Europa la destra ha vinto un pò dappertutto.
Il lamento dei 5stelle è . . . "Penalizzati dall'astensione", commenta invece Luigi Di Maio, e c'è di nuovo che nonostante l'affluenza in calo, al 56,1%, la sinistra ha perso. In Europa invece i populisti avanzano ma non hanno lo stesso effetto della Lega, in Germania regge la Merkel mentre in Francia vince la Le Pen. Confermata invece nel Regno Unito la voglia di uscire dalla zona euro e così vola "Brexit Farage".
I Mercati Finanziari europei in apertura erano sereni, lo sono stati sino a quando nel primo pomeriggio da Bruxelles arriva una nuova "proposta" per l'Italia... una procedura di infrazione sul debito per il prossimo 5 giugno, una decisione che potrebbe sanzionare l'Italia per 3,5 di miliardi di euro. In contemporanea alla diffusione della notizia, lo spread tra Btp e Bund è salito a 276, mentre FTSEMIB e la maggior parte dei titoli, sopratutto Bancari hanno lasciato il segno verde per passare in negativo.
Livelli da monitorare per il nostro indice saranno : SUPPORTI : 19935 / 19820 / 19630 RESISTENZE : 21090 / 21210 / 21300