Ho deciso di analizzare questa coppia per la settimana del 5 Marzo poichè nelle ultime settimane è rimasta all’interno di un determinato range di prezzo, formando un supporto e una resistenza che hanno tenuto molto bene. Nelle giornate di giovedi e venerdi scorso i prezzi hanno rotto con decisione la resistenza dando finalmente una direzione alla coppia. Volendo, ora che sappiamo il trend primario essere rialzista da poco, si potrebbe sfruttare la coppia anche per una doppia-operazione: Cercare prima lo short (che è il movimento di cui avrebbero piu bisogno i prezzi in questo momento) e successivamente sfruttare i supporti e le resistenze per andare LONG e seguire il movimento del trend. Inizio l’analisi multi-time frame come sempre dal grafico settimanale.
WEEKLY=Il TREND, nonostante le ultime indecisioni dei prezzi, è RIALZISTA, come anche la fase diventata tale dopo la rottura a rialzo. Queste prime informazioni in questo time-frame mi spingono a cercare uno short, una correzione prima di riprendere il movimento di rialzo. Ichimoku mi conferma il trend rialzista e grazie ad un veloce backtest noto che l’area in questione è stata veramente un problema per i prezzi anche in passato e quindi riesco a segnalare soltanto un prolungamento della ssb, risalente a fine 2009, come resistenza.
DAILY=Passando al grafico giornaliero si nota benissimo il range di prezzo di cui vi ho parlato all’inizio, dove i prezzi sono rimasti “comodamente intrappolati” per moltissimi giorni prima di rompere con decisione l’area. Anche qui, come nel precedente time frame, per segnalarmi qualche buon livello su cui poter lavorare devo fare backtest. Trovo un prolungamento kijun molto interessante, formatosi in agosto/settembre 2015, che potrebbe influenzare proprio li vicino ai nostri prezzi.
OPERATIVITA'=Avendo tutte le informazioni di cui ho bisogno per affinare la strategia, do uno sguardo al time frame a 4H. Trovando l’ultima candela (di venerdì) ribassista, mi viene da pensare che forse i prezzi abbiano gia iniziato il loro ritracciamento e che probabilmente sono in ritardo per lo short. Controllando il time-frame a 15 minuti potrei smentirmi e dire di essere ancora in tempo, visto che i prezzi hanno rotto kijun e tenkan ma non ancora la kumo, ma il rischio sarebbe troppo alto se paragonato al possibile rendimento! Inoltre non dimentichiamoci che abbiamo due bellissimi supporti da sfruttare, quindi non c’è motivo di correre dietro ai prezzi. Aspetto, l’arrivo (se avverrà) intorno a queste due aree e monitoro la price action per un eventuale entrata LONG.
Se vi è piaciuta l'analisi fatemelo sapere con un Like! Se siete d'accordo o la vedete in modo diverso dal mio fatemelo sapere con un commento, il confronto è sempre ben accetto! Buon trading a Tutti e ricordate che la settimana entrante, dal punto di vista macroeconomico è ricca di eventi, quindi proteggete il vostro capitale!
交易進行
Sono dentro da questa mattina, nonostante il mio piano prevedesse l'arrivo dei prezzi in zona prolungamento Kijun weekly per entrare, ciò non è avvenuto ed io ho monitorato i prezzi notando che non ne volevano sapere di scendere fino lì ma bensì sembrava volevano riprendere subito il loro uptrend, dimostrandolo con la rottura di tutte le linee Ichimoku. STOP=1.58543 (Stop manuale ancora più ristretto) TARGET=1.60111 (SSb weekly)
交易結束:達到停損點
Stop raggiunto da una shadow questa notte intorno alle 3.30, per via della volatilità dei dati sul dollaro Australiano. Il mio piano mi obbliga a chiudere le posizioni prima di eventuali notizie importanti in previsione, dopo essermi informato sui dati mi sono convinto che la volatilità intorno al tasso d'interesse della banca centrale australiana è sempre poca per via della stabilita dei tassi.. Ancora una volta arriva la conferma che con le convinzioni e l'emotività nel trading non si va da nessuna parte e quello che conta davvero sono le regole, CHE DOBBIAMO SEGUIRE SEMPRE, SE VOGLIAMO ESSERE PROFITTEVOLI.