Archiviamo la giornata borsistica di ieri, 4 maggio, come la prima seduta di vero “sell-off” di azioni europee da Febbraio. Le vendite europee sono state “ispirate” dall’andamento in peggioramento dei titoli tech del Nasdaq, che ha colpito i big del listino, Apple, Amazon, Facebook, Alphabet etc.
In realta’ le vendite di equity, negli Usa, hanno risparmiato i temi più legati alla ripresa ciclica e al reopening, ovvero la distribuzione retail, le compagnie aeree e croceristiche, quelle petrolifere ed energetiche, i titoli finanziari, industriali e comunque impattati dalla voglia di vita all’aperto e di vacanze.
In effetti gli annunci di riaperture, in Usa, si stanno moltiplicando. Il Governatore della Florida, Ron DeSantis, ha annunciato l’immediata rimozione delle ultime restrizioni ancora in vigore, similmente ai suoi colleghi di New York, New Jersey e Connecticut, che preannunciano iniziative di sospensione delle restrizioni per diverse attivita’ commerciali, artistiche e sportive.
Pertanto, accanto ad un Nasdaq che ha perso il -1,88%, lo S&P 500 ha limitato i danni a -0,67%, ed il Dow Jones ha potuto segnare +0,06%.
Analisti ed investitori continuano a guardare alla possibile minaccia di inflazione e rialzo dei rendimenti e dei tassi. La segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, intervenenedo ad un Convegno, ha affermato che «è possibile che, all’occorrenza, i tassi d'interesse debbano salire per prevenire un surriscaldamento dell’economia».
In Europa, in assenza di specfici allarmi, abbiamo assistito, nel pomeriggio, a vendite di “profit taking”, cioe’ di quei titoli che sono saliti di piu’ negli ultimi mesi, con chiusure sui minimi per i principali listini.
Milano ha chiuso a -1,8%, facendo meglio del -2,5% del DAX tedesco e peggio del -0,9% di Francia e Spagna.
La debolezza dei mercati azionari sembra aver innescato un mini-rally di quelli obbligazionari, coi rendimenti dei governativi tornati a scendere, allontanandosi dai massimi degli ultimi 2 mesi: quello del Bund decennale tedesco, ad esempio, e’ sceso a -0.24%, dopo aver toccato il livello massimo degli ultimi 13 mesi a -0.16% nella seduta di lunedi’ 3 maggio.
I vaccini fanno bene anche ai conti di chi li produce: Pfizer ha pubblicato i dati del primo trimestre del 2021, che vedono ricavi in aumento del 45% anno su anno, ed un utile per azione di 0,93 Dollari, +47%.
Le parole della Signora Yellen hanno smosso anche il fronte valutario, col Dollaro in rafforzamento sull’Euro, sino a sfiorare quota1,202 alla chiusura di ieri, 4 maggio e a scendere sotto 1,20 stamane, 5 maggio.
Lo scenario di normalizzazione sanitaria e di crescita economica hanno spinto il prezzo del petrolio a guadagnare oltre l’1% nella giornata di ieri, 4 maggio, sostenendo il prezzo del greggio WTI, consegna giugno, a a 65,4 Dollari/barile.
Il deficit della bilancia commerciale Usa, a marzo, è aumentato del 5,6% a 74,4 Miliardi rispetto a febbraio, segnando un nuovo record storico. Non e’ una novita’..
Sempre negli Usa, i “factory orders” di marzo sono cersciuti un po’ meno delle attese degli analisti: +1,1% contro stime di +1,8%, confermando comunque un contesto molto benigno.
Stamane, 5 maggio, registriamo andamenti deboli in Asia, e l’assenza di Giappone e di Cina, chiuse per festivita’. Positivi, invece, i futures americani: +0,4% lo S&P500 e +0.7% il Nasdaq (ore 13.30 CET), mentre il rendimento del Treasury a dieci anni torna, seppur frazionalmente, sopra l'1,60%.
Il rendimento del Btp decennale e’ in risalita allo 0,89% e lo spread Btp/Bund sfiora 112 punti base, il livello piu’ elevato da inizio Febbraio.
Oggi, 5 maggio, i mercati azionari europei recuperano energicamente la flessione di martedì 4 maggio, probabilmente confortati dalla pubblicazione degli indici Pmi (Purchasing managers Index) dei servizi di aprile: in Eurozona, il Pmi composito e’ salito a 53,8 da 53,2, giovandosi dell’effetto delle riaprture. Come dicevamo, migliora il sentiment dei servizi, da 49,6 a 50,5, tornando in area di espansione.
L’atteso Summit G20 del settore Turismo e’ stato caratterizzato dalla richiesta condivisa dell’introduzione di un “green pass” globale, che certifichi l’avvenuta vaccinazione, l’immunità acquisita da guarigione, o l’esito negativo ad un test Covid-19 e garantisca ai detentori una maggior liberta’ di viaggiare, con ovvi benefici per il comparto.
Il Premier Italiano Draghi ha indicato che dalla metà di maggio l’Italia introdurra’ il pass verde nazionale, che consentira' il libero spostamento tra Regioni.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

免責聲明