ReutersReuters

Il Nebraska presenta una causa antitrust contro i produttori di autocarri pesanti per la spinta dei veicoli elettrici

關鍵點:
  • Lo Stato contesta l'accordo del 2023 tra il California Air Resources Board e il produttore
  • La California è ancora in attesa di approvazione da parte dell'EPA per le norme sui veicoli elettrici per flotta
  • Il Nebraska sostiene che le aziende si sono messe d'accordo e faranno lievitare i costi per gli acquirenti

Martedì il procuratore generale del Nebraska Michael Hilgers ha intentato una causa antitrust contro alcuni dei maggiori produttori di autocarri pesanti, accusandoli di limitare la disponibilità di semirimorchi a motore diesel nel passaggio a camion elettrici puliti.

L'azione legale afferma che i produttori di autocarri sono impegnati in "un'associazione a delinquere a livello industriale" per eliminare gradualmente i veicoli a combustione interna di media e grossa cilindrata, spinti dalle normative ecologiche della California che mirano a porre fine alla produzione di questi semirimorchi.

Il procuratore generale ha intentato una causa in un tribunale statale contro Daimler DTG; Navistar, un'unità di Traton 8TRA di Volkswagen; Paccar PCAR; Volvo Group North America VOLV_A; e l'Associazione dei produttori di camion e motori.

"Eliminare i semirimorchi a motore diesel è praticamente impossibile da realizzare e comporterebbe costi enormi", ha detto Hilgers. "La collusione di questi produttori aumenterà i prezzi, ridurrà la produzione, aumenterà i costi per i cittadini del Nebrask e rappresenta una classica violazione delle norme antitrust"

L ' azione legale prende di mira un accordo del luglio 2023 raggiunto sul sito (link) tra il California Air Resources Board e i principali produttori di autocarri e la Truck and Engine Manufacturers Association, che ha concesso all'industria una certa flessibilità per soddisfare i requisiti sulle emissioni.

Le aziende si sono impegnate a rispettare gli standard californiani per i veicoli "indipendentemente dal fatto che qualsiasi altra entità contesti l'autorità della California di stabilire standard di emissione più severi", ha detto all'epoca il CARB.

CARB e Paccar hanno rifiutato di commentare. Le altre aziende e l'associazione non hanno commentato immediatamente.

Nel marzo 2023, l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti ha approvato i piani della California per richiedere un numero crescente di autocarri pesanti a emissioni zero. La California è ancora in attesa dell'approvazione da parte dell'EPA della normativa Advanced Clean Fleets, che prevede l'utilizzo graduale di veicoli a zero emissioni per impieghi medi e pesanti e di veicoli leggeri per la consegna di pacchi. La norma imporrebbe ai produttori di produrre solo (link) autocarri medi e pesanti ZEV a partire dal 2036.

A maggio, il Nebraska e altri 15 Stati hanno citato in giudizio il CARB per la sua norma sulle flotte pulite.

Il governatore della California Gavin Newsom ha detto l'anno scorso che la metà di tutti gli autocarri pesanti venduti in California sarà elettrica entro il 2035. Lo Stato prevede di imporre entro il 2045 che tutte le operazioni dei veicoli medi e pesanti siano a zero emissioni, ove possibile.

登入或建立一個永久免費帳戶來閱讀此新聞

來自 Reuters 的更多新聞

更多新聞