PROP FIRM E RISCHIO

已更新
Ciao Trader oggi voglio spiegarti come costruire la tua gestione del rischio se approcci una prop firm, premetto che non sono esperto nel settore siccome non opero più da anni con conti in gestione.

Nel Trading tutto si basa sulla gestione e minimizzazione del rischio e le prop ti insegnano proprio questo.
Infatti l' unico modo per non passare una challenge è non rispettare i limiti di D/D totale e giornaliero imposti dalla prop in questione.
* Gli altri motivi di chiusura del conto arrivano una volta che hai passato le challenge ed hai ottenuto il conto.
Se non dovessi raggiungere il Target, ma rimani nei parametri del rischio avrai l' opportunità di riprovare gratuitamente la challenge!

Ora che hai capito l'importanza della gestione del rischio iniziamo.
Tutto parte dai tuoi dati statistici, se non li hai non puoi affrontare una challenge da Trader professionista perchè è solo grazie ad essi hai la possibilità di costruire un sistema di money menagement adeguato.
Prendiamo l' esempio in figura.
Utilizzando un rischio dell' 1% per singola posizione ed abbiamo una soglia di sopportazione giornaliera di 4 operazioni di fila in perdita, mentre una sopportazione di D/D massimo di 9 operazioni di fila in perdita, secondo le regole che ho messo in esempio.

Ovviamente sai che giornalmente se prendi 4 stop-loss consecutivi devi assolutamente fermare l' operatività, ma io ti consiglio di farlo molto prima. Potresti mettere una regola limitante ovvero: "Dopo 2 stop-loss in una giornata fermo l' operatività".
In questo modo rimarrai tranquillamente dentro il parametro.

Per quanto riguarda il D/D totale devi chiederti: Qual' è la striscia negativa massima della mia strategia?
E se la risposta supera la tua soglia di sopportazione col rischio dell' 1% dovrai diminuire il rischio fino a rientrare nei parametri.
Cerca di non portare il money menagement al limite, anche se hai una striscia negativa di 8 operazioni nella tua strategia ti consiglio di rimanere al di sotto dell' 1% di rischio per posizione per evitare coinvolgimenti emotivi.

Nelle varie simulazioni come puoi notare quasi in tutti i casi si avrebbe superato la challenge tranne nel caso più estremo dove comunque avresti potuto ritentare la challenge gratuitamente.
Spero che hai capito l' importanza di focalizzarti sul rischio e non sui possibili profitti e non solo nelle challenge!
Se stai per affrontare una challenge tranquillo, costruisci il tuo money menagement, rispetta il tuo processo e la supererai!

Questa settimana uscirà il video youtube che tratterà vari tips, oltre alla gestione del rischio, per affrontare al meglio le prop.
Buon Trading!

註釋
Il TOTALE 3 non è del 14%, ma del 12%
Beyond Technical Analysisformationformazioneformazionetradingpropfirmproprietarytradingtradingviewitalia

免責聲明