Oggi andremo ad analizzare insieme a Giuan-65 il grafico di BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. (MIL:BMPS), società con sede in Italia impegnata nel settore bancario. Fornisce servizi bancari, di asset management e di private banking, inclusi assicurazione sulla vita, fondi pensione e fondi comuni di investimento.
Partiamo ad anlizzare il Timiframe Daily, dopo i crolli registrati negli anni passati, nel 2023 i prezzi di quotazione hanno mantenuto un andamento piuttosto laterale compreso tra il massimo del 21 Febbraio a quota 2.975 e i minimi di Marzo in area 1.80, sviluppando addirittura un movimento rialzista nella parte centrale dell'anno, che ha mantenuto il titolo sopra la Media Mobile Esponenziale a 50 periodi usando la stessa media come supporto in diverse occasioni.
Dopo aver perso il supporto della EMA-50 con la candela del 4 Settembre, il prezzo è iniziato ad oscillare in un range di prezzo sempre più ristretto formando un Triangolo Simmetrico proprio a ridosso della EMA-50, giunto ormai al culmine. In questa fase diventa molto interessante, per un operatività SHORT la rottura della Trendline disegnata sui minimi che aprirebbe le parte ad un nuovo impulso ribassista dato che nelle ultime sessioni si era formata anche una candela HAMMER che sta per essere completamente riassorbita.
Con un' ulteriore chiusura sotto la EMA-50 e la rottura del triangolo, i livelli da monitorare per le prossime sessioni sono: - i minimi della candela HAMMER (linea bianca) a 2.446, potrebbero essere un punto trigger importante per un'accelerazione al ribasso - prima zona di target (rettangolo verde) in zona 2.50, area di supporto testata nel ribasso di Settembre - seconda zona di target (rettangolo rosso) in area 2.02, dove troviamo il doppio minimo che ha dato inizio al movimento rialzista sopra la EMA-50
Osservando i Timeframe intraday possiamo apprezzare meglio il "Cup and Handle inverso" molto preciso, che si sta formando a ridosso della trendline inferiore del Triangolo, inoltre le Medie Mobili Esponenziali 50-200 hanno appena effettuato l'incrocio al ribasso confermando il segnale IMMERSIONE riportato dall'indicatore. E' possibile seguire il movimento di Breakout utilizzando in primis la EMA-10 e successivamente la EMA-50 come area di resistenza per la continuazione ribassista, lo sceniario verrebbe invalidato da un eventuale recupero della EMA-200 che potrebbe prolungare la fase laterale ancora per qualche giorno.
Dal punto di vista fondamentale BMPS è detenuta dal 64% dallo Stato Italiano, il quale sta lavorando alla privatizzazione che potrebbe avvenire entro il 2024. Anche se i conti rispetto al passato sono sensibilmente migliorati grazie alla guida dell'Amministratore Delegato Lovaglio, Venerdì 6 ottobre il Tesoro, aveva annunciato il processo di selezione per l’individuazione dei consulenti finanziario e legale per vagliare tutte le opzioni possibili per procedere alla cessione. Il passo successivo sarà la vendita da parte del Governo, di una quota compresa tra l’8% e il 15% della banca senese, in modo da abbassare la propria quota di partecipazione al di sotto del 50%, per un totale di circa 170 milioni di azioni.