Bitcoin - Analisi On Chain, Grayscale e un occhio al grafico

Alcuni dati dell'analisi On Chain sul BTC, mostrano una diminuzione di open interest e di abbassamento della leva finanziara, proprio per via delle liquidazioni di massa avvenute e questo potrebbe essere un indicatore positivo per la risalita; abbiamo anche una riserva degli exchange in diminuzione e ciò è un altro dato positivo, perchè gli investitori prevedono un futuro rialzo delle quotazioni. Però un attore importante di questo asset finanziario Grayscale con una riserva di circa 645.000 BTC, si è visto andare a marzo 2021 il “premium di GBTC” in Negativo; un interesse ridotto nei mercati secondari crea un potenziale squilibrio. Questo premio negativo sembra essere la causa di un calo dei nuovi afflussi di capitale nel GBTC, tanto che questa situazione potrebbe anche trasformarsi in un rischio sistemico, data l’enorme dimensione del Trust.
Graficamente vediamo come il prezzo si sia fermato chiudendo in daily sopra il 50% di Fibonacci, ma con un minimo della giornata del 4dicembre sotto il 61.80%. Il recupero è una nota positiva, ma la forte discesa con volumi ed una chiusura al di sotto della EMA 200(gialla), porta grossa incertezza sulla ripresa dei prezzi. Le vere resistenze ora sono area 50.000$ e il superamento dei 54.000$ per riportare il prezzo in un area di Uptrend.
Il trend macro rimane positivo, solo una rottura dei 39.000$ porterebbe i ribassisti in controllo della situazione ed in un definitivo Bear trend.
Attualmente siamo in un ipotetico equilibrio ed il prezzo può tranquillamente oscillare dai 42.000$ fino ai 54.000$ senza effettivamente dare una direzione certa per i prossimi mesi.
Abbiamo anche un OBV che ha avuto un minimo, inferiore del periodo di fine settembre mentre graficamente è l'opposto, abbiamo un prezzo di BTC superiore ai minimi di fine settembre, ciò indica che le candele negative hanno riscontrato un numero di volumi più alto delle candele positive che hanno portato il rialzo fino area 70.000circa.
Il mio parere è una continuazione della discesa per ritornare a vedere i minimi in area 44.200$ dove personalmente, pattern grafici e RSI scarico permettendo, inizierò a costruire posizioni Lunghe "attenzione l'alta volatilità potrebbe non essere finita".
Beyond Technical AnalysisFundamental AnalysisTrend Analysis

更多:

免責聲明