Il piano della Francia!

La Francia farà nuovo deficit che si aggiungerà a un debito pubblico che ha ormai raggiunto il 120% del PIL.

Almeno 15 miliardi di spese saranno destinati ad aumentare l'occupazione con l'obiettivo di arrivare a 160 mila nuovi impiegati nel 2021. La metà di questi costi sarà indirizzata alla formazione di persone che sono inattive, a bonus alle imprese per assumere i giovani e ai congedi a lungo termine.

Alle stesse imprese andranno circa 10 miliardi di euro di taglio delle tasse per rilanciare la produzione economica, che il Governo stima tornare ai livelli del 2019 soltanto tra due anni. Per quanto riguarda le spese per l'ambiente ci saranno investimenti per 30 miliardi di euro. In particolare verranno effettuati sforzi importati per il trasporto a basse emissioni con una maggiore produzione di batterie elettriche per le auto.

Lo stesso vale per l'idrogeno nell'ambito delle energie rinnovabili che la Francia segue attentamente con la Germania. In questo ambito molte risorse saranno concentrate sull'energia pulita negli edifici. A tale scopo, Parigi ha in programma opere di ristrutturazione che mirano a rendere gli stessi più efficienti dal punto di vista energetico.

Un altro aspetto su cui Macron punta molto è il ritorno sul territorio francese delle imprese che operano in settori strategici come quello farmaceutico, specie in questa situazione di emergenza dove almeno l'80% dei principi attivi dei farmaci anti Covid sono importati dall'Asia. Allo scopo il Governo francese stanzierà 20 miliardi sotto forma di riduzione delle imposte che verrà spalmata tra il 2021 e il 2022.

Una parte del piano comunque sarà finanziato dal Recovery Fund (circa 40 miliardi di euro, che è la cifra europea che spetterà alla Francia). Il finanziamento arriverà dopo la primavera 2021, per questo il Tesoro francese farà nuovo debito come anticipo contabile in attesa dei fondi. Tutto il progetto invece sarà approvato dal Parlamento entro la fine di quest'anno e verrà inserito nella legge di stabilità per il 2021.
Beyond Technical AnalysisFundamental AnalysisTrend Analysis

免責聲明