Partiamo dal presupposto che il tasso di inflazione sta galoppando negli USA, mentre in Europa rimane debole nonostante gli sforzi della banca centrale. Il tasso di inflazione annuo USA (calcolato rispetto ad agosto 2019 sui CPI) è salito al 1.31% , mentre in Europa è sceso dello 0.41% sempre su stessa base temporale. Sul mensile, ad agosto l'inflazione negli USA è salito dello 0.3%(CPI) rispetto a luglio , mentre in Europa è sceso dello 0.42%. Mi aspetto un Settembre con un gap ancora più ampio, quindi con un dollaro ancora più debole.
Ci sono quindi tutti gli estremi per un nuovo impulso rialzista dell'euro. Dal punto di vista tecnico abbiamo i seguenti segnali:
- Sul settimanale, il prezzo è utilizzato come supporto la fondamentale trendline ribassista di lungo periodo (2008), dopo averla rotta a fine luglio. - Sul giornaliero abbiamo: - Ritracciamento Fibonacci su livello 0.382 utilizzato in più occasioni come livello di supporto - Ritracciamento Fibonacci temporaneosu livello 0.5 (quasi toccato). Il prezzo si è riportato subito sopra il livello 0.382 - Rottura parziale al rialzo della media a 50 periodi - Incrocio al rialzo media mobile a 21 periodi con quella a 50 - 2/3 onde di Elliot - Sul 4H abbiamo: - Incorcio al rialzo media mobile 21/50 periodi con quella a 200 - Rottura al rialzo del prezzo media a 200 periodi
Strategia scendiamo sul 4H e ASPETTIAMO che il prezzo vada a ritracciare sulla media a 200 periodi. Dopo di che entriamo long con SL poco sotto il livello 0.5 di Fibo, TP su livello 1.23 (coincide con il PoC, un importante livello di concentrazione volumetrica calcolato tra Gennaio 2018 e Aprile 2018, coincide anche con il livello 1.414 dell'estensione di Fibonacci). Operazione R/R 1:2,2
Se vedete il prezzo ora sta toccando il PoC degli ultimi due mesi e mezzo e tenderà a testarlo molte volte. non appena il prezzo si porta sopra e inizierà a utilizzarlo come supporto, si può spostare lo SL sul livello 0.382.