Dax - Recupero completato, ed ora?

Il Dax, grazie alle ultime settimane di contrattazione è riuscito a portarsi in corrispondenza dei massimi ante conflitto, mostrando per l'ennesima volta, la capacità degli ultimi anni dell'azionario di praticare dei recuperi a "V".
I recuperi di questa natura, possono avvenire in situazione di forte fiducia dei mercati, o di elevata liquidità per effetto di politiche accomodanti.
Sono proprio questi gli elementi mancanti di questo recupero, non abbiamo né una situazione di fiducia, tantomeno politiche accomodanti, al massimo la consapevolezza che sarà difficile spingere ulteriormente i tassi troppo in alto e probabilmente da qui il posizionamento di alcuni operatori che hanno sfruttato in maniera egregia gli scorsi minimi per valutare ingressi "intelligenti".

Adesso se analizziamo i principali indici, possiamo vedere che quasi tutti sono alle prese con dei precedenti livelli di massimo, non particolarmente semplici da superare o dove potrebbero comunque trovare un livello di resistenza.
Questo potrebbe portare ad una situazione di fisiologico respiro, a meno di particolari annunci con carattere di positività.

Per il portafoglio di lungo termine: Tutto invariato, resisto anche alla tentazione di coprirmi tramite uno short su future;
Per la gestione in "swing" preferisco ovviamente attendere l'appoggio dell'indice su livelli sentiti per valutare ingressi e cercare di costruire piccoli rendimenti extra.





Beyond Technical AnalysisTechnical Indicators

免責聲明