A ben riflettere però ciò è positivo perché significa che il mercato ha delle leggi che sono sempre le stesse e, se sono sempre le stesse, si possono prevedere. Una di queste leggi, che si sta verificando adesso, è che i prezzi restano in laterale nella maggior parte del tempo; in circa il 90% del tempo per l’ esattezza.
Ecco che, infatti, i prezzi del future sull’ indice Ftse Mib sono in una fascia 22.800 – 22.100 da 17-18 sedute giornaliere, pari a circa 3 settimane e mezzo (Figura 1).
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.
Da questo consegue, poiché i laterali sono tutti processi di accumulazione o distribuzione, che, prima o poi, i prezzi si muoveranno in trend al rialzo o al ribasso.
Da qui deriva la strategia: poiché il rialzo non ci interessa (non che non possa avvenire) a motivo del fatto che comprare sulle resistenze non ci interessa, essa consisterà nell’ aspettare la rottura (e qui viene il bello perché bisogna saperla valutare) del supporto di 22.100 per metterci al ribasso.
Semplice, talmente semplice da essere imbarazzante.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti