Ieri altra giornata molto pesante per il nostro indice. Il T+1 bisettimanale è giunto a 17 candele compresi eventuali raccordi e la long black apparsa a monitor non è bella. La scansione tra cicli T-3 giornalieri è diventata più complessa ed ho preferito lasciarla ancora in sospeso. In questo caso si può o passare ai T-2 (onde da 2 giorni) o scendere sui T-4. A voi la scelta. Dal pomeriggio del 15/11 però abbiamo avuto un T-1 ribassista corto. Ieri mercati USA ancora a ribasso.
Una lieve divergenza rialzista su uno degli indicatori c'è, ma come sapete in questo periodo la cautela è d'oro. Nessuno infatti ci obbliga a rimanere sempre a mercato, come ci insegnava Gann. Meglio attendere occasioni proficue per cogliere al volo un contro trend (o assecondare il primario). Ridurre le operazioni ma massimizzare il guadagno è un modo saggio di operare.
Oggi in apertura vedremo se avremo un rimbalzo, ma andremo anche a valutare con il controllo sugli swing di massimo (l'ultimo è a 18597) la situazione per evitare di farci male. Ieri i livelli intraday hanno dimostrato ancora una volta la loro valenza, quindi vi suggerisco di fare un salto a trovarci nel nostro Gruppo Trader e Gruppo Trader Premium dove parliamo di cicli, di situazione del mercato e dove potete fare tutte le domande che volete.