Il NASDAQ inizia con -1% una settimana ricca di nuovi dati sull’inflazione e reports sugli utili in USA.
A Wall Street si dice:
"Se sei intelligente, farai un sacco di soldi senza chiedere un prestito." Warren Buffett
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
È stato di nuovo il settore tecnologico che ha guidato il mercato al ribasso ieri, proprio all'inizio di una settimana importante e piena zeppa di reports sull'inflazione e l'inizio non ufficiale della reporting season. Il NASDAQ è sceso del -1,04%, al quale va aggiunto il crollo del -3,8% di venerdì 7. Segnalo che entrambi questi crolli sono stati incassati di nuovo con la mia operazione sul Future Nasdaq che tutti i followers iscritti al mio blog hanno potuto copiare. L'S&P, anche se non completamente tecnologico ben esposto a questo settore, è sceso del -0,75% chiudendo a 3612,39 dopo aver perso un altro -2,8% nella seduta precedente. I titoli produttori di chip hanno avuto la peggior debacle ieri dopo che gli Stati Uniti hanno imposto nuovi controlli sulle esportazioni per limitare l'accesso della Cina ai semiconduttori.
Il Dow è sceso del -0,32%, ricordo che questo indice era sceso del -2,1% venerdì. Siamo reduci da una settimana positiva ma estremamente frustrante per gli investitori. E’ vero che i tre indici americani hanno interrotto una serie di tre settimane consecutive di chiusure negative, ma ciò che ha reso frustrante la scorsa settimana è che dopo un inizio impressionante hanno sprecato la maggior parte di un rally di oltre il +5% accumulato tra lunedì 3 e martedì 4. Alla fine di questo ottovolante, il Dow è riuscito a mantenere solo un progresso del +2% nell'intera ottava, mentre l'S&P è salito di circa il +1,5% e il “povero” NASDAQ ha ottenuto solo un aumento del +0,7%. La causa di tutto questo patatrac è da attribuire all'ottima relazione sui posti di lavoro, dato governativo uscito venerdì 7. Questo dato ha convinto gli investi-tori che la Fed non ha ancora nessun supporto su cui basare la sua stretta sul rialzo dei tassi.
Una parte minoritaria degli investi-tori avevano scommesso su dati peggiori che avrebbero potuto convincere il Comitato federale a rallentare un po', ma queste speranze sono state deluse dai 263.000 posti di lavoro che si sono aggiunti a settembre e da un tasso di disoccupazione che è sceso al 3,5%. Ora si prospetta un nuovo ciclo di potenziali movimenti di mercato. Questa settimana è ricca di dati sull'inflazione, ma l'evento principale sarà l'IPC di giovedì. Questa settimana accentrerò tutta la mia attenzione sul dato dell'IPC, che uscirà giovedì 13 prima della campanella di Wall Street, che significa per noi le 14:30 ora italiana. Il rischio sarà enorme per entrambi gli schieramenti del mercato, vendi-orsi e investi-tori, se i dati dovessero sorprendere in modo significativo.
Dove mi aspetto di trovare l’S&P dopo l'uscita del dato? Mi aspetto uno 0,2% su base mensile e un 8,1% su base annua. Il dato core dovrebbe attestarsi allo 0,4%.
Cosa mi aspetto dal dato? Potremmo vedere l'S&P a 3400 o 3800 entro venerdì dopo questo dato; quindi, come potete ben capire parliamo di un dato potenzialmente estremamente potente ed esplosivo.
Mettiamo ora da parte la questione dell'inflazione. E’ finalmente arrivato il momento della stagione degli utili. Venerdì inizierà la stagione degli utili di molte delle maggiori banche USA, come al solito partiranno JPMorgan, Wells Fargo, Citigroup e Morgan Stanley. Le aspettative per quanto riguarda gli utili del gruppo del settore bancario sono per numeri in calo fino al -10%. Questo dato non sarebbe una novità in quanto è da tempo che l'amministratore delegato di JPM Jamie Dimon avverte che potremmo trovarci in una recessione entro la metà del 2023, e che potrebbe non essere così lieve come gli investitori sperano.
Io lo scrivo sempre la volatilità porta le opportunità. Quando lo spirito degli investi-tori sembra essere sul punto minimo, io guardo il bicchiere mezzo pieno. Ho individuato i titoli che ritengo abbiano il maggior potenziale di rialzo di questo trimestre. Ho creato un report extra speciale a questi quattro titoli che invierò a chi mi contatterà personalmente.
Oggi sto per fare una nuova operazione straordinaria con due ETF;
Un ETF a leva 3 sul nostro indice Mib.
Un ETF a leva 3 sull'indice Nasdaq.
Oggi farò un'operazione straordinaria. Queste operazioni sono incluse nel portafoglio "Commodities, Bitcoin, Index canale 12 per tutti gli abbonati "
Se non sei abbonato abbonati adesso. Sono previsti sconti per abbonati che hanno in corso altri abbonamenti. Contattami subito, non perdere questa occasione.
Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Quale è lo scenario migliore per arrivare all'uscita del dato? Lo scenario migliore per me è con un mercato ipervenduto. Lo preferisco a un mercato ipercomprato. Il dato in uscita ha il potere di creare un cambiamento di paradigma. Potrebbe segnare l'inizio della fine del mercato orso, o potrebbe essere il punto di inflessione che manda il mercato completamente in tilt per il prossimo mese. Come sempre i guadagni sono dietro l'angolo per chi li sa riconoscere e cogliere, sarà lo scenario perfetto anche per te? Ai miei followers nell'area a loro riservata tutte le risposte in anticipo come sempre. Nel frattempo in un anno in cui i mercati azionari, che possono operare solo long, non stanno dando alcuna soddisfazione agli investitori, le performance raggiunte dalla mia strategia sull'investimento con i futures sono eccezionali. Se sei interessato a questa operatività scrivimi.