Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0.17%.
Il settore dei titoli tecnologici ha guidato il rialzo del mercato dopo due giorni relativamente deboli, i tecnologici hanno compensato nel listino il calo dei titoli energetici, delle banche e del settore dei beni non di prima necessità.
È stata un'altra giornata di trading altalenante a Wall Street che ha lasciato i principali indici azionari statunitensi quasi piatti giovedì. Ma il Nasdaq composite ha ancora raggiunto stancamente di nuovo il suo massimo storico.
Il rendimento dei buoni Treasury decennale è rimasto stabile all'1,15% dopo aver toccato l'1,20% all'inizio della settimana. Come ho scritto due giorni fa nella mia analisi in Italia l’effetto Draghi sembra essere finito per il momento.
I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente acquistati nell’ultima sessione di borsa sono stati: · Information Technology · Farmaceutico/Sanitario · Materials
I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente venduti venduti nell’ultima sessione di borsa sono stati: · Beni di prima necessità · Utilities · Energetico
Wall Street rimane ottimista sull’esito dei report aziendali che hanno dimostrato solidi utili e i segnali di un calo dei nuovi casi di virus. Il mercato è consapevole e in parte sta sicuramente già scontando, l’intenzione del partito democratico che al Congresso sta lavorando su un potenziale pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari con aiuti diretti a famiglie e a disoccupati. Sottolineo che il dato della disoccupazione rimane ostinatamente alto.
Il numero di americani che cercano sussidi di disoccupazione è sceso leggermente la scorsa settimana a 793.000.
Il mercato del lavoro era migliorato un po' nell’estate2020, ma ha rallentato dall'autunno. Quasi 10 milioni di posti di lavoro sono andati perduti a causa della pandemia.
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono: · L'S&P 500 è salito di 6,50 punti a 3.916,39 per un +0,17%. · Il Dow Jones ha perso 7,10 punti, o -0,02%, chiudendo a 31.430,70 · Il Nasdaq è salito di 53,20 punti, o +0,38%, a 14.025,80
I report aziendali continuano ad essere solidi giorno dopo giorno, confermando una eccellente reporting season Kraft Heinz è salita del 4,9% e Zillow Group è schizzata del 17,8% dopo aver battuto le previsioni di profitto del quarto trimestre di Wall Street.
Non tutte le aziende però raccontano la stessa storia, la pandemia e le chiusure hanno lasciato molti danni alle loro spalle. il più grande calo nello S&P 500 è stato quello di Molson Coors che ha perso il 9,1%, dopo che i suoi profitti sono stati al di sotto delle aspettative a causa della chiusura delle attività in Europa.
Ieri è stato il giorno della IPO dell’operatore di servizi di incontri online Bumble, le cui azioni sono salite del 63,5% nel loro primo giorno di trading. Ieri i titoli della cannabis sono scesi pesantemente. Mercoledì al contrario questi titoli erano saliti con rialzi enormi. Saliti soprattutto per essere stati al centro dell’interesse della oramai famigerata chat di Reddit. I membri di questo forum online oramai hanno preso gusto in queste scorribande e avevano precedentemente fatto andare alle stelle i titoli di GameStop e altre società in crisi nelle ultime settimane.
Aphria e Tilray, società canadesi di cannabis che si sono fuse insieme a dicembre, sono scese rispettivamente del 35,8% e del 49,7%. Nel 2021, Aphria è più che raddoppiata, mentre Tilray ha quasi quadruplicato il suo valore. Sundial Growers dopo avere guadagnato il 78% nella sessione precedente ha perso ieri circa il 19%. Il suo prezzo è più che sestuplicato nel 2021.
Sul settore della cannabis c’è comunque da sottolineare che i titoli stanno anche beneficiando dell'ottimismo che le misure legislative favorevoli potrebbero diventare legge sotto l'amministrazione Biden. La settimana scorsa, i leader democratici al Senato hanno ribadito la loro intenzione di muoversi su una riforma globale della cannabis nell'attuale sessione legislativa.
I titoli al centro dell’attenzione nel bene e nel male nel mercato dopo l’ultima sessione di borsa sono stati:
Tesla Inc +0.85% Apple Inc -0.19% Amazon.com Inc -0.74% Tilray Inc -49.68% Nvidia Corp +3.30% Paypal Holdings +0.65% Sundial Growers Inc -19.32% Alibaba Group Holding +0.43% Microsoft Corp +0.69% Monolithic Power Sys +2.92%
Le azioni di Mastercard sono salite del 2,6% dopo che la società ha comunicato che avrebbe iniziato a integrare le cyber valute nella sua rete di pagamento, consentendo di trasferire potenzialmente valute come Bitcoin da un cliente a un negoziante. Bitcoin è cresciuto sulla notizia, guadagnando più del 4%.
Le chiusure dei mercati asiatici di questa mattina: · Il Kospi della Corea del Sud chiuso per festività. · Il Nikkei 225 del Giappone è sceso del -0,10% a 29.520,07. · L'S&P/ASX 200 dell’Australia è sceso del -0,60% a 6.806,70. · lo Shanghai Composite chiuso per festività.
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.