L'S&P500 negli ultimi giorni ha visto incrementare la volatilità e regalarci movimenti sufficientemente consistenti per poter effettuare pianificazioni anche con breve respiro.
In particolare, nonostante la sua natura mean reverting, il mercato (assieme al Nasdaq) sta funzionando bene anche in ottica trendfollowing.
Tuttavia l'aumento della volatilità ci ha fatto vedere nelle ultime due sedute dei forti movimenti di richiamo all'inversione verso la media. Il mio obiettivo sarà quello di pianificare operazioni tra i 4500 ed i 4400 dove l'indice si è creato uno spazio di movimento dove sono apprezzabili livelli di supporto e resistenza anche confermati dall'andamento dei volumi di sessione.
Nell'attesa della sessione americana, vorrei vedere dei movimenti di avvicinamento al livello 4420 per poi pianificare un'operazione long con obiettivo almeno fino a 4470.
Diversamente, qualora dovessimo assistere ad un riavvicinamento all'area 4500, andrei a cercare un'operazione short considerato che per un po di tempo, probabilmente, sarà un livello tondo abbastanza difficile da superare.