FTSE MIB INDEX

Ftse Mib: un’ ottica di lungo periodo

Di Fabio Pioli, trader professionista



Ora che possiamo farlo, visto dove sono arrivati i prezzi, forniamo una visione di lungo periodo dell’ indice Ftse Mib..



Non può certamente averci stupito il comportamento dell’ indice italiano (e del suo future) nella scorsa settimana.

Lo si scriveva infatti da un po’ di tempo: di certo il laterale che imperversava da 20-21 settimane avrebbe portato ad una forte escursione dei prezzi (Figura 1): lo fa sempre.

E quello che è un risultato del grafico non va imputato ad eventi esterni.


快照
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settmianale.


E’ il grafico il responsabile, non le notizie.

D’ altra parte è facile dimostrarlo anche soltanto facendo notare che, quando i prezzi sono bassi, è più facile osservare oscillazioni al rialzo mentre quando i prezzi sono alti è più facile osservare oscillazioni al ribasso. Ciò indipendentemente dalla notizia di turno che accompagna (o a volte si cerca apposta per giustificare) il movimento.

E per convincersene definitivamente si guardi, senza andare troppo distanti nel tempo, alcuni degli ultimi 5 movimenti avuti sul Ftse Mib e le notizie che sono capitate insieme a tali oscillazioni (Figura 2).



快照
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.



Movimento 1: prezzi alti. Notizia: la BCE (che aveva allora Draghi come presidente) annuncia un Quantitative Easing particolarmente favorevole. Portata della notizia: positiva. La borsa scende

Movimento 2: prezzi bassi. Notizie: Brexit, fallimento Referendum Renzi e caduta governo, elezione Trump. Portata delle notizie: molto negativa. La borsa sale.

Movimento 3: prezzi alti. Notizie: Covid 19, lockdowns. Portata della notizia: molto negativa. La borsa scende.

Movimento 4: prezzi bassi. Notizie: nessuna o, in alternativa, nuove varianti Covid. Portata delle notizie: neutra/negativa. La borsa sale.

Movimento 5: prezzi alti. Notizia: guerra Russo-Ucraina. Portata della notizia: negativa/molto negativa. La borsa scende.

Come si vede anche da pochi esempi è un miglior predittore dei grossi trend il fatto che i prezzi siano alti/bassi (siano saliti/scesi precedentemente) piuttosto che il tenore delle notizie (presunte o effettive) che coincidono con le direzionalità

Questo perché le borse hanno due leggi ineluttabili: alternano salite e discese e caricano il movimento successivo facendo prima un laterale.

Dove siamo quindi adesso? Siamo alti o bassi?

La risposta è: siamo giusti.

Mentre prima, come sempre detto, eravamo alti e quindi un ulteriore movimento rialzista si sarebbe realizzato solo come bolla speculativa (quindi con scarse probabilità di verificarsi) adesso siamo giunti, o quasi giunti, ai supporti mensili (Figura 3).


快照
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.


Qui si che può partire un movimento rialzista vero e che abbia tutti i crismi.

Sì perché dobbiamo ricordarci che il contesto di lungo periodo è sempre quello del mega laterale di durata 13-14 anni che va dai 25.000 ai 15.000 punti circa.

Abbiamo sempre espresso dubbi sul fatto che il superamento dei 25.000 punti fosse una vera rottura e quindi un abbandono definitivo di tale laterale.

Primo perché di solito i laterali prima di essere rotti forniscono una “falsa rottura” nella direzione opposta.

Secondo perché, a onor del vero, non ci ha mai convinto la figura grafica associata allo svolgimento di tutte le oscillazioni che si sono avute nel laterale (partendo dal minimo del 2012): somiglia infatti più a una Figura di rimbalzo che a una figura di vero rialzo (Figura 4)


快照
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.


Se ciò fosse vero la rottura definitiva del laterale sarebbe quella al ribasso, ossia dei 14.000-15.000 punti, con un target a 0. Addio ipotesi 38.000 punti quindi.

Questo dicono i grafici. Lo riteniamo possibile? Sì, l’ esperienza è tanta ed ha insegnato che bisogna tenere in considerazione ogni eventualità e non trascurare la tecnica. Tuttavia prima passeremo, come stiamo facendo, dai 23.000 punti e un’ attenta valutazione del comportamento su questo livello ci fornirà più informazioni sulla tenuta o meno del trend di lungo periodo che, per ora, come si vede nei grafici, è ancora rialzista.







































Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in mduplice:ateria di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti


免責聲明