看多

Ftsemib future: livelli chiave per la giornata di oggi

Continuano gli acquisti a Piazza Affari e di conseguenza non arretra più di tanto il fronte rialzista, consolidando i livelli di sostegno più ravvicinati e aumentando specularmente la probabilità di violare i massimi relativi, oltre 20.900 punti.

Grazie anche all'andamento stabile di Wall Street, i prezzi si sono mossi in un ridotto range giornaliero, con estremi compresi tra 20.850 e 20.630 punti, consentendo tra l'altro veloci spunti operativi in buon profitto come indicato nella view di ieri.

Adesso è fondamentale non perdere l'opportunità offerta da questa calma relativa sui mercati, per affondare il colpo finale alle ultime resistenze rimaste, aggredendo prima i livelli più immediati come 20.940 e 21.050 ed in seguito allungare il passo verso i 21.200 punti.

In realtà la spinning top disegnata sul grafico giornaliero, pattern candlestick dalla valenza neutra se considerata singolarmente, non contribuisce a chiarire il quadro tecnico di brevissimo termine.

Infatti vengono esaltate sia le probabilità di vedere per oggi il superamento di quota 20.900 punti, che la prospettiva di un ulteriore fase di stabilizzazione lungo il supporto più in basso a 20.550 punti.

L'analisi del indicatore di trend cci sul grafico orario chiarisce la dinamica positiva dei prezzi "fiutando" una promettente divergenza rialzista, che offre maggiori probabilità di assistere oggi quanto meno all'attacco di quota 20.870 punti.

Mentre lo stesso indicatore sul grafico giornaliero evidenzia ancora valori in rallentamento, consolidando un pericoloso avvitamento verso cifre inferiori a 100 e quindi mostrando come probabile l'inizio di una fase discendente, causata da un incremento delle prese di profitto dopo i rialzi recenti.

Al tale proposito lo scenario alternativo ribassista più probabile è quello di incrementare la formazione di massimi decrescenti, propedeutici al graduale cedimento degli avamposti migliori quali 20.490 e 20.380, con lo scopo di colmare il gap up a ridosso di quota 20.220 punti, prospettiva finale al momento improbabile.

Strategia intraday sul Ftsemib future
(confrona l'analisi precedente)

Per le posizioni long: collocare un ordine a ridosso del supporto consolidatosi ieri a ridosso di valori leggermente superiori al supporto di 20.640, rischiando sempre 80 tick e inserendo un take profit questa volta oltre 20.840 punti.

Con un profilo di rischio maggiore nell'eventualità di prezzi in formazione, dopo la prima mezz'ora, più alti attendere la stabilizzazione di 20.720 punti da cui far partire un'ordine long con stop di 100 tick e target oltre 20.870 punti.

Per le posizioni short: attendere il test della resistenza posta a 20.830 punti, con stop loss di 80 tick e target sotto 20.620 punti.

Da ricordare che in alternativa o in combinazione con un' operatività intraday il rapporto rischio/rendimento può essere migliorato, privilegiando strumenti complementari al future, per catturare trend di breve termine estesi a più sedute.
Chart PatternsfibFTSE MIB IndexfuturesTechnical IndicatorsITA40Trend Analysiswallstreet

更多:

免責聲明