DomenicoIvanPontillo

ESG, Clean Energy ed esplosione del conflitto

SWB:IQQH   iShares Global Clean Energy UCITS ETF
Uno dei settori che meglio si è comportato successivamente allo scoppio del conflitto è quello relativo alle energie pulite. Analizzando graficamente l'ETF Ishares Clean Energy, possiamo notare come il fondo dal minimo del 24 febbraio, abbia fatto registrare una performance superiore al 30 percento, andando a culminare tecnicamente in una struttura definita pennant.
I pennant sono delle brevi pause di consolidamento, frequenti dopo un forte movimento, che se rotte in direzione del trend, ne configurano la continuazione.

Sicuramente lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, ha fatto riscoprire la dipendenza nei confronti delle risorse fossili.
I principali gestori da tempo sono attenti alle tematiche ESG e vedono nella crescita sostenibile una tematica d'investimento per il futuro.
L'investimento in aziende con punteggi ottimali "environmental, social e governance", sarà centrale, considerato che i flussi di capitale dei vari fondi e l'attenzione mediatica sono incentrati nell'approccio di responsabilità sociale dell'investimento.
A parità di valori fondamentali, la scelta ricade sulle aziende che hanno implementato o prevedono l'implementazione di graduali processi per la conversione ESG.
Restare fuori dall'approccio ESG, significa rinunciare ad uno dei principali megatrend del futuro.

Domenico Ivan Pontillo
免責聲明

這些資訊和出版物並不意味著也不構成TradingView提供或認可的金融、投資、交易或其他類型的意見或建議。請在使用條款閱讀更多資訊。